revisionE auto

e altri veicoli

NON dimenticare la tua prossima revisione

Contattaci e Verifica la Scadenza per non incorrere in Sanzioni

I Controlli della Revisione

La Revisione, secondo l’art. 80 del Codice della Strada, è il controllo tecnico del veicolo che certifica l’idoneità dello stesso alla circolazione su strada.

Ricorda sempre che verificare lo stato di salute della tua auto è anche un obbligo morale per garantire sempre la massima sicurezza per il conducente e i passeggeri.

Affidati all’esperienza del nostro Centro Revisioni SAC, i nostri Tecnici Specializzati provvederanno alla verifica dell’idoneità del mezzo attraverso i seguenti controlli:

Il veicolo supera la revisione se lo stato di salute del mezzo rientra nei parametri prestabiliti dalla legge.
In tal caso verrà applicata sulla Carta di Circolazione la dicitura “Regolare”.

Che scadenza ha la revisione?

La revisione auto va fatta la prima volta dopo 4 anni dalla data di immatricolazione del veicolo, successivamente ogni 2 anni entro il mese corrispondente alla data dell’ultima revisione.

Per le auto adibite a Taxi o noleggio con conducente e le ambulanze la scadenza è annuale.

Se l’esito della Revisione risulta negativo e non conforme ai vincoli di legge, il proprietario del veicolo dovrà necessariamente ripetere la Revisione entro 1 mese di tempo, non prima di aver sottoposto il mezzo alle opportune riparazioni.
Nel caso in cui le condizioni del veicolo risultino più gravi, si va incontro alla sospensione della circolazione che obbliga il proprietario alla riparazione immediata del veicolo.

Circolare con la revisione scaduta ti espone al rischio di una sanzione amministrativa in aggiunta alla sospensione del veicolo dalla circolazione con annotazione sul documento di circolazione da parte dell’organo accertatore.

La revisione è il controllo dell’efficienza e dell’idoneità del veicolo alla circolazione su strada. 

Il tagliando invece si riferisce alla manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo come la sostituzione o il controllo di parti del veicolo soggette a usura tipo: olio, filtri, tergicristalli, riscaldamento e climatizzazione, illuminazione e segnalazioni acustiche.

Secondo la legislazione vigente no. Non è possibile revisionare un auto con targa non italiana.

GUARDA anche gli altri SERVIZI

i clienti dicono di noi

INVIA UN MESSAGGIO

Ti risponderemo in 24 ore